Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo” XI edizione

La Sanità nel nostro Paese risulta in continua crescita nei suoi aspetti tecnologici, al contrario sembra ridurre la sua dimensione umana nel difficile rapporto fra operatori sanitari e pazienti.

Nell’anno 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, fu istituita la GIORNATA DEL SOLLIEVO con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 163 del 16 luglio, che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per sensibilizzare allo spirito originario della Giornata del Sollievo il settore dell’infanzia, dell’istruzione primaria, secondaria e universitaria, è stato istituito un Concorso che sollecita la riflessione e la creatività di bambini, adolescenti e giovani.

Il Concorso è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere. Ciò nella consapevolezza che è particolarmente significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio e può indicare strategie per il sollievo.

Regolamento del Bando di concorso