Note ministeriali

NOTE MIUR 2019

 

La Nota DGPER 39533 del 4 settembre 2019 Neo immessi nei ruoli 19/20 ha per oggetto il periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, oltre ad esplicitare le relative attività formative per l’a.s. 2019-2020. Come è avvenuto negli scorsi anni, in virtù di un modello formativo ormai consolidato e ben strutturato nelle sue diverse fasi, anche quest’anno scolastico è prevista una formazione dei docenti neo-assunti articolata in incontri in presenza, laboratori formativi, osservazione in classe (peer review), attività sulla piattaforma on line di INDIRE quali l’elaborazione di un proprio bilancio di competenze e la costruzione di un portfolio di documentazione e riflessione sull’attività didattica. Viene altresì riconfermata la possibilità del visiting (cioè di sostituire parte dei laboratori in presenza, con la visita “guidata” ad istituzioni scolastiche innovative). La durata del percorso è quantificata in 50 ore. Ad ogni docente in periodo di prova viene assegnato un tutor accogliente che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentore” per gli insegnanti neo-assunti.

https://www.miur.gov.it/Periodo formazione e prova neo-assunti 19/20

 

 

 

La Nota 2215 del 26 novembre 2019 assume ad oggetto la formazione docenti per le attività di sostegno e tutor a.s. 2019-2020 e vuole fornire indicazioni per moduli formativi di base (per docenti) e di secondo livello (per tutor), un supporto operativo e diretto ai docenti di sostegno in servizio impegnati nella loro complessa azione didattica. Viene stanziato circa 1 milione di euro per esigenze di formazione sui temi dell’inclusione scolastica, del modello bio-psico-sociale alla base dell’ICF, della valutazione, delle tecnologie informatiche e utilizzo dei software dedicati.

https://www.miur.gov.it/formazione docenti sostegno

 

 

 

La Nota 48961 del 27 novembre 2019 contiene le Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020.

https://www.miur.gov.it/Linee operative Ds neoassunti

https://www.miur.gov.it/D.M. 956_16.10.2019.

 

 

 

La nota 49062 del 28 novembre 2019 affronta la tematica della formazione dei docenti in servizio, in attesa della registrazione del CCNI e della conseguente definizione del Piano triennale di formazione docenti (2019-2022), al fine di assicurare la necessaria continuità delle iniziative formative. L’ipotesi di CCNI sulla formazione prevede una quota del 60% assegnata alle singole scuole per soddisfare i bisogni formativi dei propri docenti); una quota del 40% assegnata alle scuole polo per la formazione con il compito di realizzare le azioni formative di sistema a carattere nazionale. Le singole scuole, sulla base dei fondi assegnati, adottano un piano di formazione di istituto in coerenza con gli obiettivi del PTOF e le priorità nazionali. Le istituzioni scolastiche possono progettare attività formative di varie tipologie nel rispetto della più ampia autonomia progettuale dei collegi dei docenti. Per le iniziative formative a carattere nazionale vengono delineate nuove priorità.

 http://www.snalsbrindisi.it/formazione in servizio