SICURI A SCUOLA E A CASA: UCIIM-APPLE

COME ORIENTARSI GESTENDO IN SICUREZZA LA DIDATTICA CON LA TECNOLOGIA, IN QUALSIASI SCENARIO POSSIBILE

L’evento è stato organizzato in collaborazione con C&C Consulting, uno dei principali rivenditori Apple in Italia, ente partner dell’Uciim nazionale per il supporto alla didattica, sia in ambito digitale sia nel campo delle infrastrutture tecnologiche.

Con C&C è stata stipulata una convenzione che prevede costi agevolati riservati ai soci UCIIM per l’acquisto di pc e i-pad, che potete consultare sul nostro sito nazionale nella sezione CONVENZIONI.

In questo periodo di emergenza Covid-19 che hai imposto la sospensione dell’attività didattica in presenza, con la necessità per tutti i docenti della scuola italiana di rimodulare le proprie proposte didattiche in una versione di didattica a distanza, l’UCIIM ha cercato attraverso diverse modalità di supportare l’azione dei docenti perché il binomio DIDATTICA e DISTANZA, assolutamente difficile da condividere come surrogato della didattica in presenza, potesse comunque essere portato avanti dai docenti attraverso strumenti quanto più possibile snelli, funzionali, efficaci.

E anche oggi, alla luce delle incertezze che riguardano le modalità di inizio del nuovo anno scolastico, vogliamo affrontare un tema importante che in questi mesi è stato sottoposto dagli stessi docenti all’attenzione: la sicurezza in rete, a casa e a scuola. 

Ecco il titolo del nostro webinar: SICURI A SCUOLA E A CASA Come orientarsi gestendo in sicurezza la didattica con la tecnologia, in qualsiasi scenario possibile 

Quali gli scenari possibili che dovremo affrontare nel mese di settembre?

Una totale proposta didattica in presenza,  un sistema misto di metà ore in classe e metà ore a distanza o la prosecuzione di tutte le attività in modalità DAD. 

E’ ovvio che qualunque sia lo scenario che ci si presenterà, il problema della sicurezza nell’uso degli applicativi informatici rimane presente. Ci aiuteranno a riflettere su questo tema, proponendoci delle ipotetiche soluzioni concrete, i seguenti esperti:

Giacomo Giuliani – Responsabile Apple Italia per il settore Education 

Joshua Miolli – Responsabile del settore Educational di C&C CONSULTING

Andrea Maricelli e  Antonello Magaletti – Due docenti certificati Apple che, proprio perchè docenti conoscono bene le problematiche, le criticità , ma anche le opportunità che il nostro sistema scolastico presenta.

NON HAI POTUTO SEGUIRE IL WEBINAR

ACCEDI ALLA REGISTRAZIONE

   CLICCA QUI

Password: Cecspa2020

 

 

#LA SCUOLA NON SI FERMA

 

 

 

DAD

Dall’apprendimento a distanza

alla costruzione di comunità educanti

 

Il Corso si svolgerà in modalità on-line su piattaforma FAD Uciim, è destinato a Docenti, Dirigenti, Educatori e aspiranti all’insegnamento.

Si avvierà una formazione su 3 macro aree:

  1. Software di videoconferenza
  2. Piattaforme per classi virtuali
  3. Software e risorse in rete per video-lezioni

al fine di supportare il personale scolastico nella DAD

 

                           

 

ISCRIZIONE SU SOFIA COD.63397

ISCRIZIONE SU CATALOGO FORMATIVO

SI-CURA…MENTE DONNA

 

Giorno 14 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della “Casa del Sorriso” di Monreale, si terrà il Seminario Regionale del Progetto nazionale “Si-cura…mente Donna”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Uciim, nell’ambito delle azioni di “prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul”.
Il Seminario regionale, è rivolto, oltre che al territorio, anche ad una significativa rappresentanza di studenti, docenti, dirigenti scolastici e genitori delle scuole siciliane aderenti al progetto e costituisce l’avvio delle successive attività nelle scuole.
Relazionerà:
– la Dott.ssa Roberta Buzzolani, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca,
– il Capitano Beatrice Casamassa, Comandante della Compagnia CC Palermo Piazza Verdi e Coordinatrice della Rete antiviolenza dei Carabinieri di Palermo;
– la Dott.ssa Caterina Spezzano del Ministero dell’Istruzione ed Esperta UCIIM;
– la Prof.ssa Anna Maria Pepi, Ordinario di Psicologia dell’Università di Palermo e Presidente del Soroptimist Club Palermo;
– la Dott.ssa Evelina Arcidiacono, Psicologa, Psicopedagogista Progetto Dispersione Scolastica, Componente Gruppo EIAM (Equipe Interistituzionale Abuso e Maltrattamento);
– Don Giuseppe Ruggirello, Rettore del Seminario Arcivescovile di Monreale.
Il Progetto, che coinvolge 9 regioni d’Italia con 38 Istituzioni Scolastiche, di cui 5 nella regione Sicilia (due di Monreale, due di Partinico e una di Castelvetrano), individua la Scuola come luogo idoneo per generare il cambiamento culturale in termini di prevenzione e sensibilizzazione alla violenza di genere.
Le attività formative e progettuali previste dal Progetto, che nella fase di avvio coinvolgono circa 900 studenti, si configurano come piste di azione replicabili, da diffondere nelle diverse realtà territoriali, locali e nazionali, come buone pratiche ad alto tasso di trasferibilità e duplicabilità, attraverso un’opportuna contestualizzazione. L’efficacia e l’efficienza della proposta progettuale rimanda alla necessità di una formazione integrata e multidisciplinare per fornire a tutti i soggetti coinvolti (alunni, docenti e genitori) una visione comune fondata sulla cultura di genere come prospettiva unitaria nelle azioni di contrasto ad ogni forma di violenza.

 

Ai Docenti partecipanti sarà rilasciato  attestato di presenza valido per la formazione ai sensi della D.M. 170 del 2016.

GIORNO DEL RICORDO

 

In occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, per rendere onore ai martiri delle Foibe, l’UCIIM SICILIA, in collaborazione con l’Ensemble strumentale “Alma 900”, propone un Concerto – Lettura per Flauto e Pianoforte, dal titolo “Sogni e Suoni dal Fronte”, presso l’Auditorium Florio-Salamone dell’Istituto dei Ciechi di Palermo, giorno 10 Febbraio alle ore 17.00.
L’Ensamble Strumentale “Alma900″ è composto da Eliana Di Prima al Flauto Traverso e Daniela Callea al Pianoforte.
Il programma raccoglie il repertorio flautistico del ‘900 di compositori vissuti tra le due grandi guerre, e letture sulle drammatiche vicende del Confine Orientale dalla Voce recitante di Croce Costanza, nell’intento di creare un connubio perfetto tra voce, musica e suggestione.
Durante l’evento sarà resa una testimonianza da parte di Giorgia Görner Enrile,Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Palermo.
1 2 3 4