MANIFESTAZIONE DI LANCIO I-PEER Sbullo

Venerdì alla Casa del Sorriso,  la Manifestazione di Lancio del Progetto Regionale “I-PEERsbullo”

 

 

Bullismo e Cyberbullismo è il tema del convegno di presentazione del progetto  Regionale “I-PEERsbullo” che si terrà Venerdi pomeriggio alle ore 16.00 nella Sala Conferenze della Casa del Sorriso a Monreale. Alla iniziativa organizzata dalla Dirigente Scolastica della scuola Pietro Novelli, Chiara Di Prima,  in quanto la scuola è capofila per la Regione Sicilia del progetto nazionale promosso dal MIUR. » Continua

24 CFU Docenti e formazione universitaria. Accordi UCIIM-LUMSA

La grande attenzione alla formazione ed alla crescita professionale dei Soci, oltre ad essere un obiettivo costante dell’attività della nostra Associazione è anche uno dei pilastri della convenzione realizzata con l’Università LUMSA.

Per tutti gli iscritti sarà possibile usufruire di vantaggi e sconti, anche sino al 20%, per l’iscrizione a corsi di perfezionamento e master. Si tratta di percorsi formativi importanti, alcuni dei quali permetteranno l’acquisizione di titoli utili spendibili nei prossimi concorsi e non solo. Per il conseguimento dei 24 CFU la LUMSA ha predisposto la seguente offerta formativa : crediti ambito pedagogico (6 CFU), psicologico (6 CFU), antropologico (6 CFU) e delle metodologie e tecnologie didattiche (6 CFU). Il costo di ogni area CFU (6 cfu per area), pari a 125 euro , per i Soci UCIIM sarà di 120 euro. Per partecipare ogni Socio dovrà dichiarare la propria appartenenza all’UCIIM e la Sezione di provenienza.

Accanto alla necessaria attenzione allo sviluppo ed all’incremento delle nostre qualità culturali e professionali, non guasta un piccolo vantaggio economico. Va sottolineata l’ importanza della collaborazione tra un’Istituzione di grande livello e di consolidata fama quale la LUMSA e l’UCIIM, dalla quale sicuramente nasceranno frutti importanti, utili e , si spera, apprezzati dai nostri iscritti.

Sul sito della LUMSA si trovano i modelli per l’iscrizione.

L’UCIIM PARTNER NEL PROGETTO MIUR I-PEERsbullo!

 

 LINK di collegamento alla Pagina

 

Progetto MIUR “I-PEERsbullo: contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso la peer education” relativa al “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” (D.D. num. 1055 del 18/10/2016)
FINALITA’: “Promuovere interventi di sensibilizzazione e di incentivazione della comunità studentesca verso i temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo attraverso la metodologia della peer education e una rete regionale di coordinamento”
OBIETTIVO PRIORITARIO:“Favorire la partecipazione consapevole di gruppi di docenti e alunni formati, quali protagonisti di un’azione coordinata regionale volta alla promozione del walfare degli studenti.”
» Continua

L’UCIIM Sicilia vola a New York!

L’Uciim Sicilia, in collaborazione con la D.D. “P. Novelli” di Monreale e l’I.C. “Margherita di Navarra” di Pioppo-Villaciambra, rappresentate rispettivamente dai Dirigenti Scolastici Chiara Di Prima e Patrizia Roccamatisi, insieme a S.E. Mons. M. Pennisi, Arcivescovo della Diocesi di Monreale, sarà in visita ufficiale a New York, presso il Provveditorato agli Studi e diverse Istituzioni Scolastiche, per definire modalità di collaborazione futura in relazione al Progetto di formazione docenti per il trattamento degli alunni con Autismo secondo il Protocollo terapeutico innovativo del RethinkAutism, già avviato lo scorso anno a Cinisi e Monreale a cura del Dott. Giuseppe Rotolo, Responsabile del Dipartimento Autismo della Diocesi, in parternariato con l’Unione. » Continua