Chi siamo

PRESIDENTE REGIONALE

DOTT.SSA CHIARA DI PRIMA

IMG_7768

Chiara Di Prima, nata a Verbania il 25 agosto del  1974, è Laureata in Matematica, Diplomata in Pianoforte e specializzata in Musicoterapia. Attualmente è Dirigente Scolastico presso la Direzione Didattica “Pietro Novelli” di Monreale. Cattolica praticante, cresciuta alla scuola dei Gesuiti, si è costantemente occupata, in molteplici contesti, della formazione iniziale e in servizio di docenti e dirigenti, anche attraverso sue specifiche pubblicazioni. Presidente Regionale dell’UCIIM Sicilia, Esperta Formatrice Nazionale UCIIM, ha fatto parte di numerose commissioni nazionali di studio e di ricerca, nonché di comitati tecnico-scientifici, organismi elettivi di partecipazione, gruppi di lavoro istituzionali, interistituzionali e ministeriali. Ha coordinato diversi progetti regionali e nazionali, nonché i lavori delle commissioni di studio sulle Indicazioni Nazionali del 2012, sui Rapporti di Autovalutazione e sui Piani di Miglioramento, al fine di supportare le Istituzioni Scolastiche nell’elaborazione dei Curricoli Verticali e nell’attuazione di percorsi di ricerca, innovazione e sperimentazione didattica. Con spirito di servizio e operoso entusiasmo, ha attivamente collaborato in numerose occasioni con l’UCIIM Nazionale nell’organizzazione di incontri, eventi, ricerche, corsi e convegni, in qualità di relatore, dando il proprio contributo di valore alla diffusione e alla crescita dell’Unione.

 

VICEPRESIDENTE

GUGLIELMO BORGIA

 

GUGLIELMO BORGIA insegnante d’IRC scuola secondaria di secondo grado presso il liceo scientifico “G. Falcone” di Barrafranca, abilitato all’insegnamento nella scuola sec. di primo e secondo grado.

TITOLI ACCADEMICI: 1994 consegue il Magistero in Scienze Religiose; nel 2008 la Laurea in Scienze dell’Educazione V.O.; nel 2011 il Master di II livello in Valutazione dei Sistemi d’Istruzione; nel 2013 il Master di II livello in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali.

ATTIVITÀ DI STUDIO, RICERCA E SPERIMENTAZIONE: ha coordinato un gruppo di lavoro per lo studio dei fenomeni connessi al disagio giovanile, alla dispersione scolastica e al successo formativo; è stato referente e coordinatore d’istituto per la valutazione; ha coordinato e diretto il gruppo di lavoro per la sperimentazione relativa all’innovazione didattica con le nuove tecnologie in classe (LIM e didattica multimediale), finanziato dall’ANSAS; ha coordinato il gruppo cittadino dei docenti delle varie scuole per l’attività di ricerca e sperimentazione  sull’orientamento, “Orientarsi per conoscersi”, progetto di ricerca e sperimentazione diretto e coordinato dall’ANSAS SICILIA; Attualmente collabora con l’ufficio nazionale IRC e con il coordinamento IRC regionale della Sicilia per la formazione in servizio degli IdRC.

Referente di progetti di ricerca, referente SNV (Sistema Nazionale Valutazione) e collaboratore del Dirigente Scolastico. Formatore IRC, osservatore dei processi di insegnamento-apprendimento nel progetto Valutazione e Miglioramento per conto dell’INVALSI. Attualmente collaboratore di ricerca della prof. R. Minello, Università Niccolò Cusano, nel settore di Storia sociale dell’educazione e Pedagogia Generale.